Sete 05/2021
10 Piatto principale Ammaliare i clienti con le braci Per la ristorazione, il semestre estivo non è sinonimo solo di giornate lunghe e calde, ma anche di maggiore speranza e di grande fiducia. Dopo i mesi del confinamento parziale e dei ristoranti chiusi, le persone possono e vogliono tornare a passare delle ore liete in compagnia – preferibilmente all’aperto. Le grigliate sono perfette in questo momento per mostrare spirito innovativo e diversificarsi, distinguersi dalla concorrenza e ammaliare i clienti con le braci. Grigliate nella ristorazione L ’esperienza tra i confinamenti ha dimo- strato che i clienti vogliono stare seduti all’aperto più che mai, perché in giardi- no o in terrazza si sentono più sicuri rispetto al virus che nei locali chiusi. Inoltre, gli esperti di ristorazione sono giunti alla conclusione unani- me che le persone ora sono particolarmente desiderose di passare delle ore speciali in compagnia di coloro che hanno più a cuore. Questo è confermato anche dagli innumerevoli sondaggi effettuati da numerosi mezzi di co- municazione. «Per la ristorazione, la posizione ha perso importanza, mentre l’esperienza ha acquisito rilevanza», ha spiegato la nota esper- ta di tendenze alimentari Hanni Rützler già nell’edizione di marzo di SETE. Per i ristoratori, in questo periodo particolare, è importante tenere conto delle nuove esigen- ze dei clienti e delle tendenze attuali, mostrare spirito innovativo e offrire delle esperienze autentiche ai clienti. Una grigliata in giardino o sulla terrazza soddisfa perfettamente tutti questi requisiti ed è pertanto un’ottima occa- sione per rimettersi in moto dopo la lunga inattività. Il fascino del falò Le grigliate sono ben più che cibi alla griglia. Creano un’atmosfera assolutamente partico- lare, offrono la magia ancestrale delle braci e tutto il fascino del falò. «Adoro la cultura delle grigliate. Crea un’atmosfera festosa ma anche informale», ha dichiarato lo chef rinomato Bob- by Flay. Gli americani lo sanno bene: «Durante le grigliate non si affrontano argomenti spinosi, tutti sono rilassati e spigliati.» Per mettere in scena al meglio l’atmosfera del- la grigliata è possibile collocare il grill al centro e dare ai clienti la possibilità di chiacchierare con il maestro di grigliate e porgli delle doman- de. Questo fidelizza il cliente in modo speciale. Anche un buffet di contorni riccamente decora- to contribuisce all’esperienza dei clienti, ovvia- mente nel rispetto delle misure di sicurezza contro il coronavirus. È importante che nessu- no si senta escluso. Dato che è possibile gri- gliare praticamente tutte le verdure, anche molti vegetariani e vegani amano le grigliate. «Le grigliate non spianano la via verso la pace nel mondo, ma sono un buon inizio», ha affer- mato il cuoco e storyteller Anthony Bourdain. In epoca di coronavirus, le grigliate possono di certo rimettere i ristoratori sulla strada che porta al successo.
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